fbpx Skip to main content
-- Design

Una prospettiva razionalista

Modernismo e sobrietà
architettonica

Dedicata allo spirito del modernismo milanese di metà secolo e ispirata alle opere degli architetti italiani simbolo di quell’epoca, Casa Brivio incarna l’essenza della città. Fondendo le ricche esperienze milanesi nel campo del design, della moda e della cultura, Casa Brivio incarna uno stile sofisticato e unico, omaggio all’epoca d’oro del design e dell’architettura milanese. Casa Brivio onora le sue radici razionaliste, abbracciando al contempo l’estro degli interni degli anni Settanta. Con una facciata sobria e dalle linee pulite, questa casa milanese rivela gradualmente la sua elegante personalità.

Progetto Creativo

Il concept creativo di Casa Brivio non lascia nulla al caso. Via Cornaggia regala ad ogni ospite l’esperienza di una tipica Casa Milanese arredata di elementi iconici, che hanno fatto la storia del design italiano e della città. Ogni arredo racconta una storia. Ogni oggetto è una finestra sul mondo, tra tradizione e contemporaneità.

Matteo Thun per Casa Brivio

Matteo Thun è designer ed architetto italiano tra i più premiati per il suo talento poliedrico. Nel 1978, si trasferisce a Milano e qui incontra Ettore Sottsass, con cui nel 1981 fonda la Sottsass Associati e il Gruppo Memphis. Dopo diverse esperienze accademiche e professionali come direttore artistico, nel 1984 Thun fonda il proprio studio di architettura e design progettando alcuni degli edifici più belli del mondo.

Quintessenza Italiana

Varcare la soglia di Casa Brivio ricorda quasi entrare nei leggendari ingressi milanesi. Il motivo decorativo del soffitto e la boiserie alle pareti della reception sono un omaggio a Gio Ponti. Gli interni delle camere sono tutti arredati per conferire un fascino senza tempo ed evidenziare alcuni elementi architettonici chiave, come l’armadio. Ricordano il gusto della città per la storia moderna, incorporato da riferimenti storici contrastanti: progressisti e conservatori. Insieme a Cassina Contract tutti i mobili per Casa Brivio sono stati progettati avendo in mente lo stile del Modernismo.